Comunicazione efficace per una squadra vincente

COMUNICAZIONE EFFICACE PER UNA SQUADRA VINCENTE

L’importanza della comunicazione all'interno delle aziende, 
partendo dal comprendere cosa vuol sapere chi ci ascolta e soprattutto perché.

Il progetto

Questo percorso formativo costituisce il secondo livello di intervento che può essere progettato per quelle aziende, o quelle organizzazioni, che hanno già usufruito del primo livello.

Il corso è di quattro giorni Global Full Immersion; questo momento di formazione è riservato a chi ha frequentato e superato il corso Uomo e Professionista in una Nuova Impresa di cui costituisce il naturale completamento.

Lo staff è composto da Istruttori professionisti e Trainer che hanno maturato esperienze aziendali, di formazione e di coaching, tutti appartenenti ad AKA, che rimangono a disposizione dei partecipanti, 24 ore su 24, per tutta la durata del percorso.

Il corso è a numero chiuso e prevede da un minimo di quattro ad un massimo di otto partecipanti.

Il corso è personalizzato sia sui singoli partecipanti e sugli obiettivi di comunicazione interna aziendale.

Gli obiettivi

Nasce per consentire al partecipante di acquisire una nuova capacità di comunicazione, apprendendo le tecniche e le strategie più idonee a trasmettere ad altre persone le proprie idee, con la certezza che siano capite e con l’obiettivo che siano condivise, comprendendo che chi comunica ha sempre la responsabilità di far giungere, nella maniera più efficace, il suo messaggio all’uditorio.

La dinamica

Basata sull’apprendimento esperienziale prevede che, in ogni momento del percorso, i colleghi si trovino a “vivere” situazioni concrete, che consentono di comprendere quanto sia importante:

 l’atteggiamento nella comunicazione, 
 suscitare l’interesse in chi ascolta, 
 mantenere la propria sensibilità pur dovendo pianificare la comunicazione, 
 essere credibili, 
 conoscere le tecniche per creare una condizione favorevole all’ascolto, 
 cercare la sinergia tra ciò che si dice e ciò che si pensa,
 mantenere viva l’attenzione,
 usare le parole a proprio vantaggio,
 soddisfare sempre le esigenze di chi ascolta.

Trovandosi in una sorta di “palestra” dove provare, concretamente, a comunicare in tutte le possibili situazioni, anche le più impensabili, per poi utilizzare al meglio queste "buone pratiche" nelle proprie situazioni aziendali.

Progetti correlati

Share by: